Pianificazione di protezione civile

CENNI NORMATIVI:
- L.225 del 24 febbraio 1992
- D.Lgs. n. 112 del 31 marzo 1998
- L. 100 del 12 luglio 2012
- Delibera G.Reg. n° 99 dd. 18.1.2008
- L.R. 26 del 12 dicembre 2014

Il Piano Regionale delle Emergenze di Protezione Civile è lo strumento operativo che permette al Sistema di Protezione Civile  di fronteggiare e gestire un’emergenza attraverso un sistema articolato di attivazione di uomini e mezzi, organizzati secondo un quadro logico e temporalmente coordinato che costituisce il “modello di intervento”.

La massima autorità di protezione civile è il Sindaco, il quale si avvale del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) composto dall' intera Amministrazione Comunale e dal Gruppo di Volontari di Protezione Civile, eventualmente integrato dalle Forze Istituzionali e Sanitarie.

Il Piano permette di predisporre e coordinare gli interventi di emergenza a tutela della popolazione e dei beni in un’area a rischio a seguito del manifestarsi o della previsione di un evento emergenziale.
Il Piano è uno strumento dinamico, aggiornato con il contributo delle diverse componenti del sistema regionale e comunale integrato di Protezione Civile e con l’affermarsi di nuove conoscenze.
Il Piano deve essere condiviso e diffuso sul territorio, anche mediante esercitazioni.

I contenuti del Piano sono di libera consultazione ai cittadini presso:
- l'Ufficio di Protezione Civile Comunale competente
- il portale pianiemergenza.protezionecivile.fvg.it                          
- l' applicativo MoPiC, scaricabile gratuitamente dagli App store delle due principali piattaforme in uso, Android e iOS